domenica 27 settembre 2015

Catalina Rivas: "La Santa Messa"


Il testo che andiamo a presentare, è un tesoro di conoscenza e di approfondimento sull'immenso valore spirituale della Preghiera, della Confessione e dell'Eucarestia. In altre parole, l'infinito, intimo significato della partecipazione alla Santa Messa. Catalina Rivas rivela attraverso queste 24 pagine, la testimonianza della Vergine, i punti fondamentali su cui si basa il rapporto uomo-Dio. "Oggi è un giorno di apprendimento per te e desidero che tu faccia molta attenzione perché ciò di cui sarai testimone, tutto quello che vedrai in questa giornata, dovrai parteciparlo all'umanità".
Con queste parole di preludio si presenta Maria Santissima, con l'obiettivo di sottolineare l'importanza di tutti i punti cardinali della funzione della Messa. L'Atto Penitenziale, il raccoglimento con Dio, l'invocazione con il cuore della Misericordia divina per tutti i peccati commessi, sono la base iniziale per poter giungere all'atto supremo dell'Eucarestia. Permettendomi una considerazione personale, osservo una scarsa informazione sull'insostituibile importanza della Confessione da parte della Chiesa di oggi, quasi a consentire di poter ricevere Gesù Eucaristico attraverso il solo gesto di un distratto e formale pentimento. Avvicinarsi alla Comunione non in Grazia di Dio - è un peccato mortale. Si prosegue con la Liturgia della Parola, su cui la Vergine invita alla massima attenzione e riflessione: "Ricorda che la Bibbia dice che la Parola di Dio non torna senza aver dato frutto. Se tu stai attenta rimarrà qualcosa in te di tutto quello che ascolterai". Al momento dell'Offertorio, tra le cose descritte, vi è la presenza del nostro Angelo Custode che in quel momento della Santa Messa, porta le offerte e richieste all'Altare del Signore. Si scopre da queste testimonianze come il mondo spirituale tutto, sia costantemente presente, fino all'Atto della Consacrazione, in cui a Catalina Rivas vengono mostrati "I Santi e i Beati del cielo e tra di essi ci sono anche le anime dei vostri familiari che già godono della presenza di Dio".
Non vado oltre, allegando il file del piccolo libro per un'attenta lettura se non per riportare qui di seguito, le parole di Padre Daniel Gagnon..."Non è mia competenza dare conferma del suo carattere soprannaturale, tuttavia lo raccomando per la sua profondità spirituale".  

Nessun commento:

Posta un commento